Quale vernice per un mobile da bagno in legno?

Il bagno è una delle stanze centrali di una casa. Utilizzato frequentemente, deve essere decorato con cura per valorizzare ogni momento trascorso lì. A questo proposito, il rivestimento dei mobili del bagno è un dettaglio importante da considerare. I loro colori e la loro luminosità aiutano a trasformare il bagno in un luogo allegro e accogliente. Tuttavia, è spesso difficile scegliere la vernice giusta per i mobili del bagno, soprattutto quando sono fatti di legno. Per ovviare a questo, vi suggeriamo alcune delle vernici che saranno più adatte ai vostri mobili in legno.

Vernice acrilica

Prima di scegliere una vernice per i vostri mobili da bagno, è fondamentale determinare quali caratteristiche deve avere la vernice. Per essere adatto all’uso dei mobili, deve essere resistente all’umidità e deve essere adatto alla struttura del legno. Le vernici acriliche soddisfano tutti questi requisiti. Infatti, sono altamente resistenti all’acqua e in questo senso limitano la proliferazione di muffe e funghi. Inoltre, non è necessario applicare molte mani prima che il risultato sia impeccabile, la vernice aderisce facilmente alla superficie dipinta. Sono anche adatti a tutti i tipi di superfici e sono quindi ideali per dipingere i mobili da bagno in legno.

Oltre alla praticità della vernice acrilica, è anche attraente perché è ecologica. Infatti, essendo a base d’acqua, contiene molti meno prodotti tossici delle vernici convenzionali. Non è quindi una fonte di disagio né per la salute delle persone che lo usano né per l’ambiente. Inoltre, il suo design a base d’acqua gli conferisce una gamma di colori che è difficile da eguagliare in termini di diversità. Ne troverete sicuramente uno che soddisfa le vostre aspettative.

Vernice gliceroftalica

Mobili da bagno dipinti in giallo

A differenza della vernice acrilica, la vernice gliceroftalica è una vernice a base di olio. Tuttavia, è ugualmente adatto per dipingere una superficie di legno. Oltre alla sua eccezionale resistenza all’acqua, ha una capacità di copertura molto buona, che è la ragione dell’eccellente risultato ottenuto dopo il suo utilizzo. Inoltre, il suo eccellente potere opacizzante lo rende molto insensibile allo sporco che potrebbe opacizzarne la lucentezza. Si può trovare in tutti i negozi specializzati, per esempio Leroy Merlin.

Qualunque sia la tua preferenza tra le vernici a base d’acqua e quelle a base d’olio, sei sicuro di trovarne una che darà una nuova vita ai tuoi mobili da bagno. La vernice acrilica a base d’acqua è la migliore alternativa che avete per riverniciare i vostri mobili. La sua resistenza all’acqua e l’ecocompatibilità lo rendono il candidato ideale per rinnovare il vostro bagno. Tuttavia, se preferite la vernice a base di olio, la vernice gliceroftalica vi farà felici, anche per la vostra cucina.

Appassionato di decorazione minimalista e naturale, sono particolarmente appassionato di mobili in legno. Ho creato questo sito per condividere con voi i miei consigli e trucchi preferiti per la decorazione del bagno. Troverete tutte le informazioni necessarie per confrontare tutti i mobili da bagno in legno e fare la scelta migliore secondo il vostro spazio e il vostro budget.

Mobili de bagno in legno