Mobili da bagno in teak: opinione e confronto

Il bagno non consiste solo in una doccia, una vasca da bagno o un lavandino. Alcuni mobili possono essere facilmente utilizzati in bagno e sono molto utili. Diversi materiali come il legno, e più specificamente il teak, possono essere utilizzati nella fabbricazione di mobili da bagno. Questo materiale ha molti vantaggi. Qui troverete mobili da bagno in teak che potete adottare.

Cos’è il teak e quali sono i suoi vantaggi?

Il teak è un albero tropicale della famiglia delle Verbenaceae, il cui nome scientifico è Tectona grandis. È originario dell’Asia, in particolare delle foreste di India, Malesia, Thailandia e Laos. Tuttavia, grandi popolazioni di tek si trovano ora in Africa e in Sud America.

Il legno di teak è caratterizzato dal suo colore marrone. È noto per la sua estrema densità e la sua resistenza all’impatto, alle malattie e ai parassiti. Inoltre, è facile da lavorare e può quindi essere utilizzato per creare qualsiasi design desiderato. Per questo motivo, il legno massello di teak è usato principalmente per i mobili da giardino e da bagno. Tuttavia, il legno di teak può anche essere usato per fare vari altri mobili da usare in casa o sul posto di lavoro.

Quali sono i diversi gradi di teak?

Esistono tre diversi tipi di legno di teak. La classe A è in realtà il legno di teak di più alta qualità. Il legno di classe A è generalmente ottenuto da alberi che hanno tra i 30 e i 50 anni. Inoltre, il legno di classe A viene raccolto dal centro dell’albero. Questo tipo di legno è di alta qualità. È forte, nobile, puro ed esteticamente più gradevole con un colore naturale e uniforme.

Il legno di classe B, invece, rappresenta il centro della gamma. I mobili fatti con questo legno hanno un colore leggermente uniforme e possono avere nodi in alcuni punti. È comunque molto robusto. Il legno di classe C è considerato l’estremità bassa della gamma. Proviene da alberi abbastanza giovani. Il colore quasi completamente uniforme permette di riconoscere i mobili fatti con questa classe di legno.

Quindi, vi consiglio di scegliere il teak di classe A per i vostri mobili da bagno. In realtà, il bagno è una stanza spesso umida. Solo il legno di teak di classe A è in grado di resistere a questa umidità pur fornendo l’estetica desiderata.

Quali mobili in teak per il bagno?

Ci sono diversi mobili in teak che possono essere utilizzati in un bagno.

Il lavandino

Il lavandino è un pezzo di arredamento per il bagno come il lavabo in un bagno. È un punto d’acqua. Il bacino è integrato o posto su un supporto, mentre il lavabo è indipendente. C’è il lavabo free-standing, il lavabo da incasso o il piano lavabo. Tutti questi diversi tipi di bacini possono essere realizzati in legno di teak e possono essere installati nella stessa linea di una colonna, per esempio.

L’armadio o lo scaffale

Articoli da toilette, cosmetici, biancheria intima e altri oggetti dovrebbero essere conservati direttamente in bagno. Un armadio o uno scaffale è quindi molto utile nella stanza. Questo armadio può essere fatto di legno di teak e riflettere tutto il design necessario per la bellezza di questa stanza. Avrà diversi cassetti per una facile sistemazione. Inoltre, uno specchio con una cornice in legno di teak può essere installato sopra l’armadio.

Una porta scorrevole

Una porta scorrevole in teak all’ingresso del bagno crea un contrasto con il rivestimento che riscalda la stanza. La vista è eccezionale.

Inoltre, una panca, uno scaffale di servizio e un pavimento in parquet possono essere realizzati in legno di teak per un bagno. Il teak può anche essere combinato con altri materiali come la pietra.

Quanto dovrei aspettarmi di pagare per i mobili da bagno in teak?

Il prezzo dei mobili in teak varia secondo molti criteri. Questi includono il tipo di mobile, la qualità del legno, le dimensioni del mobile e molti altri elementi specifici del mobile in questione. Per esempio, si può avere un lavabo in teak a partire da 100 euro.

Top mobili da bagno in teak da 2022

Infine, il legno di teak ha caratteristiche che gli permettono di essere utilizzato per i mobili da bagno. Tuttavia, è importante scegliere il legno giusto.

Thomas avatar

Appassionato di decorazione minimalista e naturale, sono particolarmente appassionato di mobili in legno. Ho creato questo sito per condividere con voi i miei consigli e trucchi preferiti per la decorazione del bagno. Troverete tutte le informazioni necessarie per confrontare tutti i mobili da bagno in legno e fare la scelta migliore secondo il vostro spazio e il vostro budget.

Mobili de bagno in legno